martedì 15 marzo 2016

IL LUPO E IL FILOSOFO

Ho appena terminato uno dei rari libri che mi abbia appassionato veramente negli ultimi tempi, uno di quei libri che rimpiangi nel momento stesso in cui giri l’ultima pagina. “Il lupo e il filosofo” è finito nelle mie mani più come un tentativo che come una reale ricerca, una delle tante volte che capito in libreria vagando alla cieca e poi mi ritrovo con libri che non avevo neanche in mente prima di entrare; devo essere sincero, mi ha preso bene il titolo ma non mi aspettavo granché, una storiella facilefacile sulla strana convivenza tra un uomo e il suo lupo ma niente di più e invece…
 
Invece mi son dovuto ricredere fin dalle prime pagine perché in realtà si tratta di un libro di filosofia “spicciola” e comprensibile anche dai più ignoranti (come me) in cui la suddetta convivenza è un espediente e non il fine stesso del racconto, in cui il rapporto uomo-animale diventa una geniale trovata per sviscerare problemi filosofici non proprio di semplice cognizione. Certo, il filo logico è imperniato sul lupo Brenin, animale selvatico solamente nell’accezione classica del termine, e dalla sua natura implicitamente animalesca in contrapposizione alla scimmia-uomo, confronto da cui ne usciamo purtroppo decisamente male… ma da questo parte tutta una serie di interpretazioni filosofiche delle varie vicissitudini della “coppia” fino ad arrivare ad analizzare il senso stesso della vita senza dare risposte definitive certo ma lasciando intravedere l’inutilità della nostra esistenza fatta di ricerca infinita di felicità effimera attraverso inganni, menzogne e sottomissione. Stupenda per me la rielaborazione dell’autore del mito di Sisifo, accostatosi inizialmente al francese Camus per poi allontanarsene completamente. Senza andare oltre straconsiglio questo libro veloce da leggere ma non molto facile da digerire perché purtroppo fa riflettere, non sempre semplice.
Per chiudere, una citazione per sdrammatizzare che ho trovato stupenda :” quando la merda finisce nel ventilatore, la gente comincia a credere in Dio”!
 

Nessun commento:

Posta un commento